IMMEDIATE LOADING
Nel protocollo standard, tra il posizionamento della vite implantare e quello del dente occorre attendere tra i 2 e e i 4 mesi. Per “carico immediato” (immediate loading) si intende invece una procedura chirurgica attraverso cui il giorno stesso in cui l’impianto viene inserito nell’osso viene posizionato anche il relativo dente.Questo è possibile solo se il paziente non ha gravi controindicazioni, non fuma, e ha una quantità di osso sufficiente. In casi selezionati, è altresì possibile nello stesso giorno effettuare l’avulsione di un dente naturale ed il suo rimpiazzo tramite un impianto con carico immediato.
 
POSIZIONAMENTO PC-GUIDATO  MINI-INVASIVO
L’ultima frontiera dell’implantologia è costituita dalle procedure chirurgiche effettuate in realtà virtuale. Il paziente effettua un esame TAC, dal quale si estrae un file con i dati tridimensionali dell’osso in cui posizionare gli impianti; si posizionano dunque gli impianti in questo modello virtuale, e si trasferiscono le posizioni esatte sulla bocca (reale) del paziente, con una procedura che consente di non dover incidere la gengiva e ridurre a pochi minuti i tempi operatori.
 
ALL - On - FOUR
È un protocollo con cui è possibile riabilitare con solo quattro impianti un’intera arcata dentaria in una sola giornata, riducendo al minimo il disconfort operatorio e i tempi. Nella stessa seduta vengono infatti posizionati gli impianti e la relativa protesi fissa.